giovedì 21 gennaio 2010

PNL

Secondo R. Dilts i tre elementi di maggiore influenza tra quelli implicati nella produzione dell’esperienza umana sono la neurologia, il linguaggio e la programmazione. Il sistema neurologico regola il funzionamento del nostro corpo, il linguaggio determina la nostra interazione e comunicazione con gli altri e la nostra programmazione definisce i diversi modelli del mondo che ci creiamo.
La programmazione neurolinguistica descrive le dinamiche fondamentali fra mente (‘neuro’) e linguaggio (‘linguistica’) e il modo in cui la loro interazione agisce sul corpo e sul nostro comportamento (‘programmazione’).
Il processo di modellamento della PNL implica scoprire come funziona il cervello (‘neuro’) tramite l’analisi di modelli linguistici (‘linguistica’) e di comunicazione non verbale. I risultati di questa analisi vengono quindi organizzati in strategie o programmi (‘programmazione’) di tipo graduale che possono essere utilizzati per trasferire la capacità ad altre persone e aree di contenuto.
la PNL ebbe inizio quando Richard Bandler e John Grinder modellarono i modelli linguistici e comportamentali rilevati nell’attività di Fritz Perls (fondatore della terapia della Gestalt), Virginia Satir (una dei fondatori della terapia di famiglia e della terapia sistemica) e del medico Milton H. Erickson, (fondatore della American Society of Clinical Hypnosis).

Nessun commento: