venerdì 16 aprile 2010

Chi è il coach e cosa fa?


Il Coach è un professionista, esperto di processi evolutivi che aiuta i suoi Clienti ad acquisire un nuovo punto di vista sulle situazioni che vivono, aiutandoli a migliorare le loro performance, incoraggiandoli e seguendoli al tempo stesso nella propria evoluzione personale e professionale a raggiungere quegli obiettivi che si sono prefissati o formandone correttamente di nuovi insieme.

Il Coach non ha le „risposte“ ma ti aiuta a scoprire i tuoi talenti e come usarli al meglio.

Il Coach presta attenzione a "Chi sei" e "Cosa vuoi" e lo supporta nello scoprire la sua strada su "Cosa fare" e su "Come farlo". Il coaching è una relazione che favorisce l‘autoconsapevolezza e l‘autonomia. Il rapporto di coaching è una relazione di fiducia reciproca e di durata limitata nel tempo, perché tende a responsabilizzare il cliente, fornendogli strumenti e stimoli che gli sono utili nei campi richiesti.

Il Coach aiuta ad accedere in modo naturale al proprio bagaglio di esperienze e di capacità, e vivere la realtà in modo più funzionale e costruttivo. Le proposte del coach facilitano l' esplorazione di nuove possibilità, la focalizzazione dei propri obiettivi, la presa di coscienza dei propri punti di forza, le strategie vincenti al raggiungimento dei propri traguardi.

Un coach aiuta a tradurre in azioni concrete i propri apprendimenti e a rimanere focalizzato sul risultato che vuole ottenere.

Durante una sessione di coaching possono esserci momenti di formazione. Le soluzioni, possono essere trovate dal cliente solo attraverso una esplorazione personale guidata e attraverso delle esperienze concrete.

Il ruolo di un coach è proprio quello di accompagnare una persona in questo percorso di scoperta, alimentando la sua autonomia, autoconsapevolezza, volontà e responsabilità.

In un percorso di coaching una persona apprende soprattutto da se stessa e dalle proprie esperienze.

Il coaching non è idoneo alla risoluzione di problematiche psicologiche. Il focus del coaching non è sulle cause passate, ma sulle soluzioni; non è concentrato sul passato, ma sul presente e sul futuro.

Nessun commento: