martedì 4 maggio 2010

Le basi della PNL - i primi 11 punti

4. L’eccellenza è limitata soltanto dalla nostra percezione di ciò che è possibile. La PNL estende i limiti di ciò che è possibile.
Le convinzioni filtrano e limitano (o ampliano) la realtà che percepiamo. L’eccellenza, quindi, può essere ampliata grazie all’estensione della realtà percepita (in quanto soggettiva). Infatti, per alcuni individui è possibile fare cose che per altri sono irraggiungibili a parità di risorse e capacità. L’unica differenza consiste nella realtà soggettiva che grazie alla PNL può essere modificata ed ampliata.
5. LE PERSONE RISPONDONO ALLE PROPRIE MAPPE MENTALI DELLA REALTA', NON ALLA REALTA' STESSA. La PNL è lo studio dell’esperienza soggettiva: la PNL studia quello che accade a livello soggettivo. La verità soggettiva di un individuo è la sua unica verità.
6. CONTINUANDO AD AGIRE COME SI STA AGENDO SI CONTINUERA' AD OTTENERE GLI STESSI RISULTATI
In qualsiasi situazione abbiamo sempre la possibilità di scegliere: benchè sia impossibile controllare quanto accade nel mondo, POSSIAMO SEMPRE CONTROLLARE IL MODO IN CUI NOI RISPONDIAMO a tali eventi.
7. PER OTTENERE QUALCOSA DI DIVERSO E' NECESSARIO AGIRE DIVERSAMENTE E CONTINUARE A CAMBIARE IL PROPRIO COMPORTAMENTO FINO A QUANDO NON SI SARA' OTTENUTO IL RISULTATO DESIDERATO. Ci sono soluzioni per ogni situazione se si è disposti a continuare a cercarle. UNA MAGGIORE POSSIBILITA' DI SCELTA AUMENTA LE PROBABILITA' DI CONSEGUIRE I RISULTATI DESIDERATI
8. Qualunque processo osservato è schematizzabile e riproducibile. È possibile “modellare” le strategie di un determinato individuo. Questa è la grande novità da cui è nata la PNL. Se esiste al mondo anche un solo individuo che è in grado di fare una determinata cosa, noi possiamo estrarre le sue strategie e renderle disponibili per tutti coloro che ne hanno bisogno.
9. Ogni comportamento (verbale, paraverbale, non verbale) implica una trasformazione dei processi neurali interni e pertanto fornisce informazioni su questi processi. Qualsiasi comportamento indica che avvengono delle trasformazioni sui processi neurali e grazie alla comunicazione non verbale, al paraverbale (tutti quei suoni vocali e/o strumentali privi di significato logico) e al verbale stesso, puoi essere informato su cosa sta accadendo.
10. IL CAMBIAMENTO GENERA CAMBIAMENTO. Quando modifichiamo il nostro comportamento otteniamo inevitabilmente un effetto sulle persone che ci circondano.
11. NON E' POSSIBILE NON COMUNICARE Ogni comportamento è comunicazione. È impossibile non comunicare e qualsiasi atteggiamento (anche starsene in silenzio con le braccia conserte) ha un significato. Anche quando qualcuno desidera non comunicare, comunica che non intende farlo.

Nessun commento: