martedì 19 gennaio 2010

Motivazione

Puoi focalizzarti sul “premio” , ovvero su come sarà migliore la tua vita quando avrai raggiunto il tuo obiettivo, sui benefici che otterrai, su tutti i vantaggi che avrai dal cambiamento.

Oppure puoi focalizzarti sulla “strada” , quindi su tutto l’impegno, la fatica, la stanchezza e le seccature che perseguire il tuo obiettivo ti comporterà.
Per questo, il segreto della motivazione è tutto nel modo in cui decidi di catalogare la scelta che ti si pone davanti.
Se metti il tuo progetto nella casellina “dolore”, il tuo sistema mentale farà di tutto per evitarlo.
Ma se riesci a spostarlo nella casellina “piacere” avrai generato una fonte inesauribile di motivazione per raggiungere il tuo obiettivo!
Molto dipende dalla scala di valori che abbiamo in partenza. I nostri valori e le nostre credenze sono la molla che ci spinge o ci tira …
Se il tuo perche’ e’ abbastanza forte, il come non sara’ mai un problema. La mente riuscira’ a condurti nella direzione giusta. (Automotivazione)
Il cambiamento presuppone un’azione. Alla base di ogni tua azione c’è la motivazione che nasce da un’interazione tra emozione e valutazione cognitiva.
Per agire abbiamo bisogno di un motivo; più è forte il motivo e maggiore sarà la spinta…saremo più determinati; ne consegue che se cerchiamo una cosa „qualsiasi“ , la spinta sarà soft, perchè non c’è una reale motivazione, mentre invece se cerchi il tuo sogno….sarai carico e motivatissimo.
INFINE:
AGIRE! Per raggiungere cio’ che vuoi realizzare.

1 commento:

ViolaMoni ha detto...

felice di trovarti tar i miei followers e felice di aver ricambiato la tua gradita visita!
Buena vida anche a te!